I Borghi provincia di Alessandria

Castellania, Castellazzo Bormida, Cella Monte

 


CASTELLANIA

Il borgo di Castellania  è il comune più piccolo della provincia ed è forse per questa sua prerogativa che lo rende unico e affascinante. Il piccolo comune ha però in sé il grande tesoro per aver dato i natali a Fausto Coppi e al fratello Serse.

La casa natale è divenuta un museo dedicato all’aspetto più intimo e riservato dell’esistenza di questo campione, il luogo della memoria e degli affetti ed è la raccolta di materiale documentale, iconografico, filmati, giornali, cimeli e curiosità.

 

 

CASTELLAZZO BORMIDA

Un paese unico nel suo genere che ospita il Santuario della Creta, o Madonnina dei Centauri, protettrice dei motociclisti. Ogni mese di luglio, il Santuario accoglie motociclisti da ogni parte del mondo.

 

 

CELLA MONTE

Ospita  l’ecomuseo della Pietra da Cantoni, una pietra di una lunga storia geologica , un’arenaria marnosa-calcarea o silicio-calcarea che l’ha resa per secoli il materiale da costruzione più utilizzato nell’edilizia locale e ha permesso la costruzione dei tipici “infernot”.In questi ultimi anni il territorio ha vissuto un grande recupero edilizio che ha riportato l’utilizzazione di questa pregiata pietra