Il Labirinto della Masone- Fontanellato

Aperto al visitatore senza barriere architettoniche

Open- Handicap accessible-Ticket

Info stradali e sosta camper a fondo pagina

 

 

Il 29 maggio 2015 ha aperto al pubblico  il labirinto naturale più grande del mondo con i suoi  sette ettari di terreno .

Costituito totalmente da siepi di bambù di diverse specie alte cinque metri,il grande dedalo si  ispira alla forma classica dei labirinti romani  e si presenta a forma di stella.

Il suo ideatore, Franco Maria Ricci e la Fondazione che da lui prende il nome, realizza dopo anni di lavoro un suo grande sogno a Fontanellato, ispirato da Jorge Luis Borges

Il complesso ospita al suo interno  spazi culturali per più di cinquemila metri quadrati, destinati alla collezione d’arte del proprietario, una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui  opere di Bodoni e l’intera produzione di Tallone. Si trovano poi, naturalmente, tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività.

L’ edificio che ospita la collezione d'arte e di bibliofilia dove scultura, pittura e libri convivono, è  un museo eclettico unico nel suo genere. Inoltre vi è uno spazio per mostre temporanee, un bookshop, un ristorante, un caffè/bistrò, uno spaccio di gastronomia.

La corte centrale, nel cuore del Labirinto, dispone di vaste gallerie i cui lunghi portici danno ritmicità e sinuosità all’intera costruzione, di una cappella a forma di piramide, di due ampie sale per eventi speciali, di un salone dalle grandi vetrate aperte sul verde e anche di due graziose suites.

Compito della Fondazione Franco Maria Ricci è quello di conservare i libri e le collezioni d'arte e favorire attività culturali.

 GPS: 44° 51' 14.56"’ N 

                 10° 08’ 40,54’’ E 

 

 Indirizzo: Strada Masone, 21  Fontanellato

 

Uscita Autostrada:

 da Milano: uscita autostrada A1 Fidenza, seguire via Emilia verso Parma;
 da Bologna: uscita autostrada A1 Parma, seguire via Emilia verso Fidenza;
 da La Spezia: A15 Parma Ovest, seguire via Emilia verso Fidenza.

 

Area Sosta: Fontanellato

(A.L.)

(agg: marzo 2019)